domenica 12 maggio 2013

CNA FEDERMODA A ITALIA INVITA 2013 - 6° FORUM DELLA CREATIVITÀ TESSILE - PARMA

CNA FEDERMODA ha patrocinato la manifestazione ITALIA INVITA 2013 promuovendo la partecipazione dei propri associati CNA sia con stand singoli che in un’area collettiva.

A Parma allo stand Cna Federmoda  a Parma realizzato in collaborazione con CNATorino e Ied Torino.
Per la promozione del Ricamo lanzese a www.italiainvita.it 
Un appuntamento da non perdere per gli artigiani della creatività tessile - Foto Elena Imberti 

In occasione di Italia Invita – Forum Internazionale della Creatività Tessile, Cna Federmoda ha organizzato  una mostra e due seminari rivolti in particolare ad avvicinare al mondo tessile i giovani.

Fashionaction – cre-attività e moda – mostra
La mostra è sunto della creatività e della capacità di alcuni giovani designers che hanno partecipato a Riccionemodaitalia nel 2012. Abiti, scarpe, borse esposti su busti sartoriali in una esposizione/mostra originale; un vero e proprio inno alla cre-attività ed al talento. Vicino ai capi sono stati posizionati alcuni “figurini” proprio a significare questo percorso che unisce l’idea che si forma nella mente, si trasferisce sulla carta per poi essere forma concreta nell’abito. 
“Fare moda significa creare con una grande capacità manuale un progetto che nasce dall’idea ma che si sviluppa inuna serie di lavor–azioni che fanno di ogni capo un unicum di idea e realizzazione” 
commenta Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda.

I seminari svolti durante la manifestazione e organizzati da CNA Federmoda:

Venerdì 10 maggio 2013 ore 11:30
Crazyactivity – attivare la creatività – seminariovenerdi 
relatore Roberto Corbelli (ricercatore e art director Riccione Moda Italia)

Sabato 11 maggio 2013
L’Istituto Europeo di Design (IED) in collaborazione con CNA Federmoda Torino ha reinterpretato l’antica tecnica di ricamo nata a Lanzo Torinese agli inizi del Novecento.

Durante l'evento sono stati presentati i lavori degli studenti dello IED Torino e i manufatti storici e recenti della Scuola del Ricamo lanzese.

Dopo il saluto di Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale Cna Federmoda la voce è passata a  Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Federmoda Torino, con la relazione “Dall’idea al progetto”. Per finire un intervento di Maurizia Marietta Goccio, Scuola del Ricamo di Lanzo.

Il Ricamo lanzese a Parma con Cna Federmoda - Foto Elena Imberti
Durante la giornata sono state date alcune informazioni sull’Arte popolare lanzese tratte dalla presentazione delle tecniche della prima edizione di Italia Invita – maggio 2003.

La tecnica Ricamo a Lanzo è stata ideata a Lanzo Torinese, intorno al 1910, dalla signora Elena Albert per le ragazze del paese a scopo di promozione umana e culturale.

Riproposta e recuperata dal gruppo Ricamare a Lanzo“, è una libera e creativa composizione (quasi naif) di fiori, foglie, frutta e altri elementi vegetali eseguiti all’uncinetto e incorniciati con fettucce, passamanerie ed inserti di velluto.


 Il Ricamo lanzese: Arte Popolana eclettica che diventa collare:
Sperimentazione di Elena Imberti, manifactura bijoux
Questi elementi sono fermati con punti nascosti su tela greggia rigata di canapa e cotone tessuta a mano in modo da formare alberi o cesti fioriti o carichi di frutta  o motivi con cascate di fiori che si caratterizzano quasi sempre per la disposizione simmetrica dei pezzi. 

Con il lavoro di Lanzo si ottengono arazzi, copriletto, tovaglie, tappeti, cuscini, borse, tende e svariati oggetti d’arredamento.

Esempio di ricamo lanzese


VEDI ANCHE 
CNA FEDERMODA: A TORINO LA TRADIZIONE SI FA DESIGN 


Nessun commento: