lunedì 11 novembre 2013

SUCCESSO PER ARTÒ: SALONE DELL'ARTIGIANATO E DEL DESIGN

Torino.  ArTò chiude con un più 8% di visitatori Nel pomeriggio di domenica: 91 nuove aziende insignite del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”

Il Salone si chiude con la cerimonia di conferimento del riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”, il marchio ideato dall’Assessorato all’Artigianato della Regione Piemonte insieme alle associazioni artigiane di categoria (Confartigianato, CNA, CasArtigiani), e alla Commissione Regionale per l’Artigianato. Novantuno imprese piemontesi sono state insignite del marchio e premiate con targa e pergamena dall’Assessore all’Artigianato e Commercio e Fiere della Regione Piemonte, Agostino Ghiglia.

Oltre 130 realtà italiane – e 25 francesi - del settore hanno dunque animato per 3 giorni il Padiglione 5 di Lingotto Fiere, per una mostra-mercato che ha soddisfatto le esigenze di tutti, dagli appassionati del settore agli addetti ai lavori, fino ai più curiosi alla ricerca di prodotti unici di uso quotidiano: mobili, complementi d’arredo, gioielli, accessori, tutti caratterizzati da creatività e originalità. Un vero e proprio itinerario artigianale alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese, grazie al nuovo layout espositivo suddiviso per aree territoriali che ha valorizzato tutte le abilità peculiari regionali – dal Piemonte alla Puglia, passando per Lazio, Abruzzo e Sardegna.

Anche nel 2013, dunque, ArTò si è confermato un appuntamento importante per la valorizzazione della filiera corta nel settore dell’artigianato artistico, in un’ottica di sviluppo del business non solo nei confronti del grande pubblico, ma anche verso distributori e mercati stranieri. Un’opportunità resa possibile da una serie di iniziative b2b curate da Ceipiemonte, Centro Estero per l’Internalizzazione, novità per questa edizione 2013. Le imprese piemontesi partecipanti ad ArTò hanno infatti avuto la possibilità di partecipare a due seminari dedicati all’approccio verso i mercati esteri, e tutti i giorni hanno potuto incontrare, in appuntamenti privati, i referenti delle Camere di commercio italiane in Francia, Germania e Svizzera, allo scopo di verificare le potenzialità di internazionalizzare il proprio business.

ArTò è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere con il sostegno di Regione Piemonte, la collaborazione delle delegazioni piemontesi di Confartigianato, CNA e Casartigiani e il patrocinio di Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e Circoscrizione IX.

Nessun commento: