martedì 22 maggio 2007

Italian Life: il design italiano sbarca su Second Life



Inaugurazione ieri del nuovo spazio Italian Life, un isola che su Second Life dimostra finalmente anche su questo virtual mondo cosa è capace di fare l'Italia nel design e nello stile.

L'isola infatti presenta, secondo i suoi fondatori, l’eccellenza italiana nella virtualità, nel mondo.

Uno sguardo all'isola e si rimane sbalorditi per la cura dei dettagli grafici e la cura dei particolari. Parlando con altri avatar presenti abbiamo convenuto che questa sembra essere la migliore isola mai vista su Second Life: vale dunque una visita, anche perché i motivi per partecipare sono molteplici.

Per esempio gli spazi espositivi. I curatori hanno spiegato che ci saranno 24 mostre all'anno (una al mese nelle due grandi sale al coperto) in cui si alterneranno exhibit fotografici, mostre di arte contemporanea e anche replicazioni virtuali di alcuni tra i monumenti italiani più famosi, grazie all’accordo con il CNR-ITABC di Roma e l’Italian Virtual Heritage Network, associazione nazionale che si occupa della divulgazione scientifica dei Beni Culturali attraverso la virtualità.

Il primo evento disponibile tra poche settimane, sarà la presentazione della replica 3D interattiva del triclinio della “Villa Imperiale” di Pompei".

Per ora (e per un mese) sarà visibile la mostra fotografica Virtual Cooking”, del fotografo Marco Beltramo, in cui gli avatar “affamati” possono appagare sia lo stomaco virtuale con i bellissimi scatti fotografici di piatti famosi, sia quello reale, scaricando alcune ricette da fare in casa, tra una chat e l’altra.

All'esterno, nelle vie della città siamo passati vicino ad alcune “figure tridimensionali” dello scultore Samuel Di Blasi.

Al centro dell'isola, l’Auditorium Sferico ha ospitato la conferenza stampa e in futuro sara' sede di forum, incontri e sessioni didattiche disponendosi, la notte, a diventare uno spazio incontri.

Alla conferenza stampa, si è parlato di virtualità e di sviluppo di impresa all'interno di Second Life sull'isola di Italian Life.

Gli avatar Ada Larsson, Benedetto De Vinna e Davide Forcella hanno spiegato i progetti in cors o: la società che ha realizzato l'isola è una azienda torinese specializzata in realizzazioni 3d, la NoReal, mentre il sito internet e la comunicazione è curata dalla New Media Agency Time and Mind che ha anche trattato il tema degli ecosistemi digitali, un nuovo paradigma che consente alle aziende di acquisire competitività, popolarità e di posizionarsi in testa ai motori di ricerca.
L'ecosistema digitale (di cui fa parte anche Italian Life) permette di creare una rete di conoscenza semantica sfruttando le potenzialita' del web 2.0.

Inoltre sono state presentate le Associazioni di impresa coinvolte sull'isola che sono:

CTI Liguria - Club per Tecnologie dell'Informazione
FLOSS Piemonte - Open Source Community
Inter.Media - Interactive Media Research Group
MIMOS - Movimento Italiano Modellazione e Simulazione
POPAI - Point Of Purchase Advertising International Italia
SOSLOG - Associazione per la Logistica Sostenibile
Wine Community

Realtà e virtualità pertanto trovano un punto di contatto. Gli avatar potranno conoscere le iniziative e le attività delle aziende e delle associazioni che stanno aderendo al progetto. Al contempo, queste hanno a disposizione un sistema di comunicazione digitale innovativa e integrabile con tutti i canali on-line già utilizzati dall’azienda (siti Internet, blog, Podcast...).

INTERIOR DESIGN


Il design dell'isola, come abbiamo detto, è estremamente accattivante, a partire dallo store, in cui è possibile visionare ed acquistare mobili di design di altissima finitura.
L’Italian-Store espone i modelli 3D di alcuni famosi pezzi di design e di arredo che gli avatar potranno acquistare per le loro abitazioni, uffici e giardini, tutti realizzati esclusivamente con un alto grado di verosimiglianza.

Vi segnaliamo il sito da tenere d'occhio per non perdere le opportunità per lavorare con Italian Life e per promuovere la vostra attività:
http://www.italian-life.it

Le aziende che hanno realizzato l'isola sono la New Media Agency Time & Mind e la società di progettazione e modellazione 3D NoReal

Infine qui trovate lo SLURL, che permette di essere teletrasportati sull'isola
http://slurl.com/secondlife/italian%20life/128/128/0/


Nessun commento: