sabato 28 dicembre 2013

MODA IN / MILANO UNICA 11 -13 FEBBRAIO 2014

Quattro tendenze che rompono gli schemi per il tessile/abbigliamento francese della P/E 2015

Espace Textile sotto l’insegna “The Best of French Textiles” coordinerà la presenza francese durante l’edizione di febbraio 2014 di MODA IN/MILANO UNICA.

Ecco le tendenze della nuova stagione Primavera Estate 2015 per i produttori francesi del settore Tessile/Abbigliamento, proposte in escluvsiva da Espace Textile.

Il primo tema sarà la spiaggia in città e gli sport urbani, la moda diventa ludica e edonista. Il brand si ispira al concetto della soddisfazione immediata, del carpe diem. Vince la festa e il divertimento; i cool s’impongono nello stile di vita. I colori diventano balneari con i blu del cielo e del mare che posso essere mitigati o dal grigio urbano, o diventare tonici con il verde palma e il rosso bandiera. Per le fantasie e i tessuti, si punta sui motivi geometrici ludici e a un look surf tropicale con tessiture impeccabili, quasi invisibili, tessuti talvolta elasticizzati dalle strutture nette: piqué, alveoli delineati e grafici, armature goffrate in rilievo. Interessanti anche le nuove combinazioni di seta+poliamide+poliuretano dalla consistenza un po’ gommosa.

Il secondo tema sarà lo stile ornamentale, Jet Set, Gioia &Piacere. La “World Culture” s’impone ad una nuova generazione di cittadini del mondo la cui patria è, innanzitutto, quella dell’originalità, dello sfarzo e del lusso. La gamma di colori è voluttuosa e solare ispirata alle nuance delle spezie, ricca di gialli arancio zafferano, cannella o rilievi di blu turchese e di rosa indiano.
I tessuti sono preziosi: sete o effetto seta, lino sempre associato alla seta o al cupro, broccati damascati, luminosi e brillanti. Il tessuto si sposa molto bene con inserti di bigiotteria e ricami di perle.

I tessuti si concentrano sull’essenziale, sulla coscienza ecologica ed etica, facendo tornare di moda il lavoro manuale, la cucina, il bricolage… La gamma dei colori è morbida e minimalista nelle gradazioni quali: beige sabbia, grigio silice e blu cielo. Vincono le tinte dei materiali naturali: argilla, legno, legni bagnati dal mare, acqua…
Si richiamano anche i materiali attraverso svariati motivi: troviamo l’armonia con dune, ondulazioni e curve sinuose; e il tatto della sabbia e del granito: fili attorcigliati, fiammati, screziati, mouliné e crespi. Sono presenti tutti i materiali vegetali: lino, canapa, ramia, cotone biologico, fibra di bambù…e le fibre di cellulosa ipoallergeniche morbide al tatto e lucenti.

Il terzo tema si mette all’ascolto delle nostre sensazioni, in fase con i cicli della Terra, come la risacca del mare. Declinata in motivi asiatici e ispirata alla vegetazione lussureggiante, la gamma di colori si ritrova inghiottita da una marea di verdi e di blu, illuminati di riflessi blu intenso e malva e accesi da arancione vivace e rosso corallo.
I tessuti sono immersi nel colore e si presentano brillanti e gommosi, con superfici spugnose o translucide e incrostazioni colorate, di muschi o di funghi microscopici.
Torna il taffetà ultra leggero, ma si affermano anche le materie in microfibra poliestere o in seta rivestita di poliuretano.


La partecipazione francese a MODA IN/MILANO UNICA di febbraio 2014 è coordinata da ESPACE TEXTILE e sostenuta dalla Regione Rhone Alpes.

Le società che esporranno e presenteranno le loro ultime novità per la stagione primavera/estate 2015
• DEVEAUX (tessuti fantasia)
• DUTEL CREATION (tessuti fantasia e jacquard)
• GOUTAREL (pizzi e tessuti d’abbigliamento)
• MALHIA KENT (tessuti creativi)
• PHILEA (tessuti creativi)
• TISSAGES DE CHAUMES (tessuti tweed fantasia di lusso)
• SATAB (accessori, alta fantasia)
• SERAM (accessori, alta fantasia)
• DGE (accessori, alta fantasia)
• STEPHANOISE S&M (accessori, alta fantasia)
• VELCOREX (tessuti in velluto di lusso)

Agnès ELISABELAR Contatto stampa: UBIFRANCE Italia – Barbara Galli
ESPACE TEXTILE Tel. 02 48 547 310
Tel. 00 33 4 72 53 71 40
export@espacetextile.com barbara.galli@ubifrance.fr
www.espacetextile.com
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia

* La partecipazione delle aziende francesi a Moda In - Milano Unica è organizzata da Espace Textile, con il supporto della Regione Rhône-Alpes.

Barbara Galli
Addetto Stampa Ubifrance Italia Pole Presse

Nessun commento: