domenica 4 agosto 2013

CASO DIESEL: FOR SUCCESSFUL BRANDING

Cosa ha determinato il successo di un imprenditore italiano, Renzo Rosso, che è riuscito nel difficile intento di "vendere i Jeans  agli americani", e a caro prezzo?

Nel 1978 Renzo Rosso fonda il brand Dieselun nome facile da capire, che viene pronunciato nello stesso modo in tutto il mondo e ha un suono “ruvido”; all’epoca il diesel era considerato un’”energia alternativa”, un approccio innovativo nel mondo del casual.

In questa analisi in cui viene studiato il successo del brand di Renzo Rosso, viene descritto l'approccio strategico del gruppo che, fin dal 1985  si circonda di un team internazionale di designers e collaboratori, tra cui Wilbert Das, entrato in Diesel nel 1988. Dalla prima campagna pubblicitaria della serie “For Successful Living” nel 1991, si stabilisce subito la fama di Diesel nel mondo della comunicazione.  I primi flagship-store, a New York, Roma e Londra nascono nel 1996, e nel 2000 Diesel acquisisce Staff International, azienda italiana che produce e distribuisce molti brand internazionali.




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